Dopo la condanna ricevuta da Marine Le Pen, è arrivato il commento della Premier italiana, Giorgia Meloni. Ecco le sue parole.
Il recente caos in Francia con la condanna di Marine Le Pen ha suscitato grande movimentazione nel Paese transalpino ma anche diverse reazioni in tutta l’Europa. Non sono mancati alcuni messaggio di sostegno ricevuti dai principali leader politici. In questo senso, a Il Messaggero e successivamente anche tramite un messaggio sui social, anche Giorgia Meloni ha voluto dire la sua.

La condanna di Marine Le Pen
Marine Le Pen e otto eurodeputati sono stati riconosciuti colpevoli di appropriazione indebita di fondi pubblici e condannati all’ineleggibilità con esecuzione immediata nel processo per lo scandalo degli assistenti del Rassemblement National al Parlamento di Strasburgo. Nel dettaglio la Le Pen è stata condannata a quattro anni di carcere, di cui due di pena pecuniaria, convertibili in braccialetto elettronico, a una multa di 100mila euro, oltre che a cinque anni di ineleggibilià con effetto immediato. Al netto del desiderio di non ritirarsi dal mondo politico, la donna ha ricevuto diversi messaggi di solidarietà.
Il sostegno di Giorgia Meloni: il messaggio
Tra i leader dei vari Paesi a commentare la situazione della politica francese anche Giorgia Meloni. La Premier italiana, infatti, prima in una intervista a Il Messaggero, e successivamente tramite un post sui social, ha preso posizione schierandosi, di fatto, con la Le Pen.
Nel corso dell’intervista, la Presidente del Consiglio ha detto: “Non conosco il merito delle contestazioni mosse a Marine Le Pen, né Le ragioni di una decisione così forte, ma penso che nessuno che abbia a cuore la democrazia possa gioire di una sentenza che colpisce il leader di un grande partito e toglie rappresentanza a milioni di cittadini”. Poi via social ha ribadito: “Su Marine Le Pen ribadisco quanto già detto a ‘Il Messaggero’. Nessuno che creda davvero nella democrazia può gioire di una sentenza che colpisce il leader di un grande partito, privando milioni di cittadini della loro rappresentanza”.
Su Marine Le Pen ribadisco quanto già detto a “Il Messaggero”:
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) April 1, 2025
Nessuno che creda davvero nella democrazia può gioire di una sentenza che colpisce il leader di un grande partito, privando milioni di cittadini della loro rappresentanza.